I viaggiatori del Web 2.0: scambisti, comodi o avventurieri?

Che viaggiatore sei? Ecco una Top 5 dei siti migliori per viaggiare!

Qualcuno ha detto «Viaggiare rende più intelligenti»: espande la conoscenza, le skills e più in generale il bagaglio culturale. Ma cosa succede nell’era del Web 2.0, dove basta un click per prenotare il viaggio di una vita? Tra gli aspetti positivi della rivoluzione digitale il primo è sicuramente quello di offrire diverse soluzioni per tutte le tasche: prenotazioni last-minute e last second, acquisto di biglietti online super scontati, hotel e ristoranti a portata di mouse. Ma i trend del Web 2.0 sono ben altri, e dopo aver spopolato in varie parti del mondo stanno pian piano raggiungendo anche l’Italia. Il couchsurfing, ad esempio, permette di offrire un divano o una camera gratis; con l’home exchange, viceversa, è facile scambiare la propria casa con qualcun altro in qualsiasi parte nel mondo, a volte in contemporanea, altre volte in periodi diversi. E che dire del woofing, che mette in contatto l’universo delle fattorie biologiche, nonché altre realtà legate al green o al bio, con chi vuole dare una mano in cambio di vitto e alloggio? È risaputo, in definitiva, che ogni viaggiatore ha esigenze diverse; scattare una fotografia che le comprenda tutte sarebbe forse un’impresa titanica, ma noi ci vogliamo provare comunque. Ecco un piccolo elenco di 5 portali very social, per 5 diverse tipologie di travelers.
Buon viaggio!

Globetrooper.it

Che viaggiatore sei? All'epoca del web 2.0, gli escursionisti si affidano a Globetrooper!

L’avventuriero

Hai in mente un viaggio pazzesco come scalare il Kilimangiaro, attraversare l’Oceano Atalantico in barca a vela o percorrere in bicicletta tutto il continente Americano?
Questo è il portale del Web 2.0 fatto apposta per te: interamente dedicato agli amanti dei viaggi all’insegna dell’avventura e a coloro che vogliono immergersi in un esperienza di viaggio totalmente innovativa, Globetrooper dà la possibilità di condividere e creare piani di viaggio, ma soprattutto di trovare, in base ai proprio interessi, persone da tutto il mondo pronte a condividere con te una nuova avventura nei luoghi più disparati del pianeta.

Staydu.com

Che viaggiatore sei? All'epoca del web 2.0, sgli "scambisti" planner si affidano a Staydu!

Lo scambista

Ami immergerti completamente nella realtà del luogo che stai visitando, sottostai un low budget e sei disposto a scambiare le tue capacità, qualsiasi esse siano, per una camera, un divano o un letto?
Staydu è l’esperienza che fa per te: uno scambio a 360° che ti permette di entrare completamente nella cultura della tua destinazione di viaggio e coglierne ogni sfaccettatura. Che tu sappia cucinare, imbiancare o semplicemente che tu abbia voglia di insegnare la tua lingua d’origine a coloro che ti ospitano, poco importa: all’epoca del Web 2.0 ciò che conta è offrire per essere ospitati!

eatwith.com

Che viaggiatore sei? All'epoca del web 2.0, i food-addicted si affidano a eatwith

Il food-addicted

Quando viaggi cerchi i locali più caratteristici dove assaggiare le specialità della tradizione? Eatwith è meglio di qualsiasi ristorante tipico: ti offre l’autenticità di una cena home made, tipica della città che stai visitando, ma a casa di uno Chef stellato o di un ottimo cuoco amatoriale. Un’esperienza unica nel suo genere che ti permetterà di conoscere altri foodlovers e world travelers come te. Cosa c’è di meglio che unire l’atmosfera intima e al tempo stesso amichevole di una cena a casa di nuovi “amici”, con la professionalità di piatti preparati a regola d’arte?

9flats.com

Che viaggiatore sei? All'epoca del web 2.0, i comodi si affidano a 9flats

Il comodo

Sei un tipo a cui piace viaggiare, ma che non sa rinunciare al comfort di un hotel e alla comodità di casa propria? Vero e proprio “cuscino” del Web 2.0, 9flats offre una gran varietà di case vacanze a prezzi accessibili offerti da privati in tutto il mondo. Un modo per scoprire il mondo attraverso gli occhi della gente del posto, pur sempre viaggiando comodamente ed alloggiando in appartamenti privati: dalla villa al castello, fino al monolocale… tu cosa preferisci?

Planely.com

Che viaggiatore sei? All'epoca del web 2.0, i social planner si affidano a Planely

Il social planner

Stai per prendere il volo in solitaria e sei uno di quelli che non sa stare per più di dieci minuti senza “attaccar bottone” col tuo vicino di volo? Non c’è problema: Planely è la soluzione per quelli che come te non sanno cosa sia la vita da lupo solitario. Scrivi quali sono la data e i dettagli del tuo volo, scopri chi volerà al tuo fianco e cerca i tuoi friends of flights. Chi può dire che tra i futuri compagni di viaggio non possa esserci il tuo miglior business affair, o la tua anima gemella?

Share it