GOLGI MILANO

G

IL TUO STUDIO GRAFICO A MILANO

Ieri, oggi, domani: un ponte tra tradizione e innovazione

A Milano, la grafica pubblicitaria possiede una storia di enorme spessore e valore. Ma è possibile reinventare un’azienda dalla grande tradizione attraverso uno studio grafico del brand, permettendole di affrontare le sfide del domani? Golgi srl è una realtà nata nel 2013 come proseguimento della storia di Golgi Riparauto, carrozzeria costituitasi nel 1962 nel quartiere Città Studi, a pochi minuti dal centro di Milano. La nuova gestione ha proposto una mission chiara e ambiziosa: ereditare l’attenzione per il dettaglio propria della tradizione aziendale, integrandola all’interno di un modello di servizio evoluto, interamente orientato al customer care. Fra tutti gli studi grafici presenti a Milano, viene affidato all’agenzia pubblicitaria Ad Comunicazione il compito di regalare alla realtà milanese una nuova identità visiva, partendo dall’ideazione degli ambiti semantici fino ad arrivare alla trasposizione visiva dell’idea tramite suggestioni grafiche. Una volta definito il concept, lo studio semantico è stato trasformato in un un logo dal sapore fresco e innovativo, in grado di emergere tra le miriadi di insegne del quartiere Lambrate: in sinergia con il management aziendale, l’agenzia grafica ha valutato le possibili alternative, curando il graphic design senza tralasciare la cura artigiana per i dettagli.

Logo Design Milano

G

DALL’IDEA ALLO STUDIO GRAFICO

Partire dal concept per giungere ad uno stile visivo

Carta Intestata Milano

Il punto di partenza è sempre l’idea. Il plus che Golgi intende esprimere attraverso il graphic design associato al marchio è il valore aggiunto che scaturisce dall’attenzione per il cliente: non la semplice risoluzione di un disagio, ma un vero e proprio ventaglio di servizi integrati dedicati al cliente. Di fatto, un lavoro che restituisce al proprietario un veicolo migliore rispetto a quello uscito dal concessionario. Tutto questo è stato possibile grazie all’utilizzo di una grafica nuova e giovane come quella poligonale: una scelta basata sulla semplicità delle costruzioni basate sul triangolo, simbolo tradizionalmente associato alla perfezione.

Analizzando questa prospettiva, l’agenzia di comunicazione ha elaborato differenti campi semantici, presentando al cliente tre valide alternative fra cui scegliere. Golgi Riparauto ha valutato le opzioni proposte e ha potuto selezionare l’idea ritenuta più valida e promettente per caratterizzare la nuova grafica e la conseguente immagine coordinata dell’azienda.
Una volta selezionato il campo semantico più adeguato per rappresentare il brand del cliente, il team di Ad Comunicazione ha lavorato sul concept, declinando l’idea di futuro nella qualità attraverso lo studio e l’elaborazione di tre diversi logotipi.

Biglietti da visita Milano
Brand Manual Milano

In costante collaborazione con l’azienda, lo studio grafico Ad Comunicazione è riuscito a dare vita al nuovo volto di Golgi.
Le analisi dei campi semantici, lo studio del logotipo e la definizione del graphic design sono stati tradotti e riassunti nel nuovo payoff aziendale: “Visione oltre la forma“.
Da quel momento in avanti, la grafica della carrozzeria milanese si è evoluta seguendo un percorso tracciato con cura e dettato dall’attenzione ai dettagli, frutto di un lavoro finalizzato ad accompagnare il brand dalla tradizione all’innovazione attraverso una nuova immagine aziendale.

Share it