TAG BRAND RESTYLE

T

RESTYLING DI UN LOGO: IL CASO DI TAG

L’identità aziendale, il Brand, i valori e il percorso verso un nuovo posizionamento

“Nulla al mondo è così potente quanto un’idea della quale sia giunto il tempo”

Attraverso questa citazione, il CEO di TAG Antonio Silipigni ha annunciato il percorso di restyling del logo, regalando nuovi orizzonti alla propria realtà aziendale. Per ogni azienda che si rispetti, il logo ha un valore identitario da non sottovalutare. Rappresenta la storia della compagnia, i valori su cui è stata fondata, ed è il mezzo principale che permette all’azienda di essere riconosciuta sul mercato. Per questo motivo, il solo pensiero di una modifica o di un leggero cambiamento al logo aziendale è spesso fonte di timori e strenue resistenze. Non è questo il caso di TAG, che sulla scia dei grandi brand internazionali non ha avuto alcuna paura di cambiare. Anzi, ha addirittura messo il restyling del proprio logo aziendale al primo posto nel percorso di digital transformation e di evoluzione dell’immagine e della comunicazione corporate.

T

TAG: UN ESEMPIO DI LOGO RESTYLING

Il percorso di rinascita di un brand storico, sinonimo di eccellenza e affidabilità

Restyle del Logo

TAG srl, azienda brianzola attiva nel settore dei trattamenti termici, vanta una storia lunga oltre trent’anni, che la vede oggi stabilmente inserita in un contesto di mercato internazionale. A questi livelli, “rimanere indietro non è concesso”: il percorso di evoluzione aziendale merita di essere comunicato e raccontato anche attraverso un processo di rinnovo del logo. Tale necessità è stata percepita con forza dai vertici di TAG, che nell’operazione di restyle del simbolo del leone hanno intravisto l’opportunità di elevare la percezione del proprio brand presso il mercato di riferimento.

Da dove partire? Ovviamente, dai risultati raggiunti da TAG srl, che da anni collabora fianco al fianco dei più grandi gruppi industriali del mondo. In questo senso, il restyling del logo si è configurato lungo due linee differenti:  il rafforzamento dei valori che contraddistinguono l’immagine aziendale, e l’elevazione del Brand al livello dei maggiori partner e clienti. Se dunque, da un lato, le proprietà simboliche del leone sono state contestualizzate nell’era della tecnologia digitale e dell’automazione, dall’altro il concept dell’immagine aziendale è stato ricostruito per permettere a TAG  di “dare del tu” alle maggiori realtà partner e clienti.

Restyling di un Logo
Logo Restyle

Il leone simboleggia la forza, il controllo e la caparbietà tipica di chi sa governare con saggezza. Negli anni, TAG srl ha dato prove di queste caratteristiche attraverso le certificazioni di qualità e processo ottenute, qualificando i propri servizi aziendali. Nel contesto di tale percorso, il restyle del logo aziendale è parte della volontà di affermare un posizionamento aziendale top level, capace di essere garanzia di affidabilità e risultati. Il rinnovo del concept, delle linee e dei colori viaggia dunque di pari passo con la spinta all’evoluzione, all’innovazione e all’efficienza tecnologica che TAG ha sempre saputo abbracciare.

T

NUOVO LOGO E NUOVA DIMENSIONE

Il logo restyling raccontato attraverso un manuale per l’utilizzo consapevole

Il logo aziendale è alla base della relazione con dipendenti, clienti, fornitori e partner. Per questo motivo, è fondamentale che l’operazione di logo restyling sia accompagnata da un brand manual in grado di raccontarne e giustificarne il cambiamento, presentando tutte le prospettive e opportunità di questa nuova veste. Non solo applicazioni e metodi di utilizzo, dunque, ma anche nuova linfa ai valori aziendali e alle best practices che hanno fatto la storia della compagnia e ne delineano gli orizzonti.

Logo Restyling

Da ultima, la possibilità di declinazione del marchio in diversi ambiti e situazioni di utilizzo è il punto in più che il restyle del logo di TAG vuole offrire all’azienda. Outline, forme esplose e versione luxury permettono infatti una corretta e coerente applicazione del logo aziendale  attraverso la giusta variante in ogni situazione, che si tratti di un documento ufficiale, di un video corporate o di uno stand fieristico.

Restyling di un Logo Aziendale
Brand Restyling
Restyle Logo Aziendale
Logo Aziendale Restyling
Share it