CHILDREN’S RIGHTS FESTIVAL

IL GRAPHIC DESIGN PER IL FESTIVAL DEI COLORI!

L’evento internazionale dalla parte dei bambini

Creare la brand image di International Children’s Rights Festival, la manifestazione promossa da Fondazione Malagutti onlus dedicata al futuro e ai diritti dei bambini, significa plasmare il volto di un evento dalla grande importanza sociale. Un compito che la divisione grafica di Ad Comunicazione ha svolto con entusiasmo, al fine di fornire al Festival un’immagine di grande impatto,  che partendo dalla definizione di logotipo e layout sapesse dare vita ad un graphic design accattivante da applicare al sito web e a tutto il materiale promozionale.

Grafica Pubblicitaria

CF

DAL CONCEPT AL GRAPHIC DESIGN

Raggiungere gli obiettivi con entusiasmo e cooperazione

Agenzia Grafica Pubblicitaria

Considerata la natura dell’evento, l’agenzia grafica di Milano ha dedicato grande importanza allo studio preliminare, analizzando le diverse possibili forme di creatività da associare alla tematica principale del Festival: i diritti dei bambini. Inoltre, la splendida cittadina di Mantova, ricca di storia oltre che emblema della cultura del bello rinascimentale, ha costituito un fattore determinante nel processo di definizione dell’immagine coordinata e del brand design dedicato all’evento. Ma come si riesce, attraverso i mesi, a creare dal nulla il graphic design e l’intera comunicazione di una manifestazione internazionale partendo da un foglio, una penna e una palette di colori? La risposta non è semplice, e il segreto sta… nella cooperazione!

Senza perdere tempo, l’agenzia di comunicazione ha stretto i rapporti con il quartier generale mantovano di International Children’s Rights Festival, promuovendo l’intervento dello staff nel processo di definizione grafica del logo e più in generale del brand design. Tuttavia, il logotipo è stato solamente il punto di partenza della collaborazione: Ad Comunicazione ha infatti concentrato gli sforzi nella creazione del portale web dedicato alla manifestazione e dei profili Facebook, Twitter, Youtube, Instagram e Google Plus del Festival. Proprio grazie a una sapiente declinazione dell’immagine coordinata, i canali web hanno permesso una rapida diffusione dell’evento e la realizzazione di diverse azioni di social media marketing mirate e multicanale.

Graphic Design
Graphic Design Milano

Per le prime settimane, sono stati i community manager dell’agenzia a prendersi carico della gestione dei diversi canali. Tuttavia, in breve tempo lo staff di International Children’s Rights Festival ha appreso i metodi più adatti per diffondere news e contenuti, acquisendo le competenze per operare in totale autonomia. Per Ad Comunicazione, consulenza e tutoring vanno infatti di pari passo: il marketing necessita di impegno e continuità, e il cliente ha il diritto di possedere gli strumenti per sviluppare la propria comunicazione, dalla brand image ai social media. In modo indipendente, lo staff del Festival ha dunque preso le redini della promozione dell’evento, facendo riferimento al team di Ad Comunicazione per la sola consulenza strategica.

Una tre giorni di festa e diritti!

In conclusione, curare il graphic design di International Children’s Rights Festival è stata per l’agenzia di comunicazione di Milano una sfida impegnativa, intensa e gratificante. Cercando di fare proprio l’entusiasmo dei bambini, veri protagonisti della manifestazione, i creativi e i professionisti sono riusciti a dare al Festival quel tocco di colore ed accoglienza che vogliono essere l’anima del Festival. In attesa di vedere Mantova ricoperta dai colori del Festival e invasa da migliaia di famiglie festanti, potete gustare qualche anteprima di ciò che vi aspetta!

Grafica Pubblicitaria Milano
Share it