Yogamiora

Y

BRAND IMAGE RESTYLE

Yogamiora è un portale che permette di praticare yoga in totale autonomia, in qualsiasi luogo e momento. Lavorare sulla sua brand image è stato fondamentale per realizzare un sito che si relazionasse con i propri utenti rispettando i valori millenari che stanno alla base della pratica. Per questo, l’agenzia è partita proprio dai valori in cui Yogamiora si identifica e che intende comunicare per allargare il pubblico dei praticanti. L’obiettivo era quindi realizzare un nuovo sito, graficamente innovativo e user-friendly: ne è quindi nato un progetto di restyling che, rinnovando logo, font e colori, ha completamente revitalizzato la brand image della scuola online.

BENESSERE 100%
EQUILIBRIO 80%
ARMONIA 60%

Lo studio per il restyling del business brand di Yogamiora è partito dall’osservazione del logo: si tratta infatti del primo impatto che l’utente ha con il website, ed è quindi molto importante che l’immagine comunicata sia immediatamente efficace. L’agenzia ha dunque analizzato nel dettaglio il precedente logo, concentrandosi sugli aspetti grafici meno soddisfacenti e lavorando per migliorarli. Il processo ha portato a un profondo rinnovamento della brand image, passato anche attraverso la modifica del design del font. Naming e payoff hanno raggiunto così un maggiore equilibrio e risolvendo la precedente instabilità visiva.

Y

LO STUDIO DI COLORI E FONT

Il lavoro alla base del brand image restyling

Colors Selection

Per rinnovare il business brand l’agenzia ha svolto un’indagine sui colori che definivano l’aspetto grafico di Yogamiora. L’idea non è stata quella di rivoluzionare completamente la scelta delle cromie, ma effettuare un intervento più conservativo. Si è infatti proceduto ad uno studio delle gradazioni, per migliorare le combinazioni e identificare maggiormente la brand image. Lo studio ha portato ad una scelta di tonalità dominanti calde: su tutte l’arancione, un colore rassicurante che suscita al contempo equilibrio ed energia. Lo stesso principio ha portato all’individuazione dell’emerald come alternative color : una cromia in grado di bilanciarsi perfettamente con quella dominante.

Il restyling della brand image di Yogamiora è passato anche attraverso lo studio dettagliato del font utilizzato per il naming del logo e che diventerà lo stile applicato a tutte le parti testuali legate al Brand . L’analisi ha portato alla selezione di un carattere tipografico dalle linee arrotondate che richiamano le curve del pittogramma: una scelta pensata per dare un maggiore equilibrio grafico e visivo, in linea con i valori che sorreggono il business brand. Anche il font secondario è stato individuato mantenendo fede ai tratti che disegnano del logo per comunicare al meglio i valori di Yogamiora. Il carattere evoca infatti sensazioni di leggerezza e serenità: in questo modo i due diventano complementari, suggerendo immediatamente l’immagine che identifica Yogamiora.

Y

DALL’IDEA ALLO STUDIO GRAFICO

Partire dal concept per giungere ad uno stile visivo

Perché il restyle di una brand image sia efficace, è necessario che tutti gli aspetti grafici seguano lo stesso concept. Logo, colori e font: l’agenzia ha lavorato perché tutti gli elementi visivi fossero concordi con i temi che stanno alla base del business brand. Yogamira ha dei valori, e quei valori sono stati analizzati graficamente e convertiti in elementi coordinati tra loro e in grado di evocare immediatamente precise sensazioni all’utente. Questo è stato l’obiettivo principalmente perseguito dall’agenzia: realizzare per Yogamiora un sito web coerente con i propri valori ed efficace nella comunicazione di questi all’utente.

Share it