BIG Assicurazioni

Y

BRAND DESIGN: BIG ASSICURAZIONI

Ad Comunicazione, la Branding agency per una nuova realtà assicurativa

Brand Design

Il Design del Brand è la carta d’identità di un’impresa sia che si tratti di una piccola realtà che di una multinazionale. Oggi vi raccontiamo la nascita di BIG, realtà assicurativa che nel 2016 apre a Lecco un nuovo negozio. BIG Assicurazioni, punto vendita per famiglie ed aziende del territorio, è basato su un rapporto di consulenza personalizzato delle assicurazioni. Caratteristiche principali del servizio sono la possibilità di diversificazione dei prodotti, sull’attenzione al patrimonio e sulla personalizzazione dei prodotti vita a livello internazionale. Ad Comunicazione, Brand Agency di riferimento, ha accompagnato la realtà assicurativa nella definizione della propria identità visiva, attraverso la definizione di un Brand Design che avrebbero caratterizzato il punto vendita e tutta la comunicazione correlata.

B

IL COLORE NEL DESIGN DEL BRAND

Le cromie e i valori secondo la Brand Agency

Si dice che il Brand racchiude nel suo Design il DNA della realtà in questione, mettendo in risalto i valori legati all’impresa. é questo valore aggiunto che differenzia un Brand dai suoi competitors, rendendo il design riconoscibile e unico. Per questo motivo, la fase della scelta della palette colori identificativa del design del branding in questione, è di fondamentale rilevanza.

FIDUCIA

La Brand Agency ha individuato nel colore Blu il valore della fiducia, in quanto questa tonalità trasmette sicurezza all’utente, attraverso un forte senso di tranquillità e stabilità. Questo è ciò che BIG Assicurazioni vuole comunicare alla sua clientela.

SVILUPPO

Il supporto alla gestione del patrimonio e delle prospettive del cliente viene rappresentato nel Design del Brand dal colore Magenta, una cromia dinamica che richiama immediatamente all’attenzione e all’azione.

CUSTOMER CARE

La tonalità del Celeste possiede le stesse caratteristiche della cromia Blu, con l’aggiunta al Design dell’immagine del Brand del valore della protezione: il Customer Care viene dunque connotato attraverso un senso di sicurezza e cura.

Lo studio del Design della Brand Image di BIG è partito dall’analisi degli ambiti semantici: trovare una linea che potesse diventare la veste grafica identificativa della realtà delle assicurazioni e declinata poi su tutti i materiali corporate on e off-line. La Brand Agency Ad Comunicazione ha identificato il pittogramma nella Lettera B, con un design moderno e innovativo. A comporre il disegno del pittogramma sono tre linee identificative dei tre valori principali dell’azienda, ognuna identificato nella cromia definita dallo studio semantico della Branding Agency, che creano insieme la completezza del servizio offerto.

Agency Brand
Branding Design

Uno studio dettagliato dei trend odierni ha portato alla scelta di un font per il naming del logo e che diventerà lo stile applicato a tutte le parti testuali legate al Design del Brand di BIG. L’analisi ha portato alla selezione di un carattere tipografico dalle linee che richiamano il design del pittogramma: questo per conferire continuità grafica e visiva, in linea con i valori che sorreggono il business brand. Anche il font secondario è stato individuato mantenendo fede ai tratti che disegnano del logo per comunicare al meglio i valori di BIG.

Brand Agency
Branding Agency

B

DESIGN DEL BRAND

Il lavoro alla base della Brand  Identity

Brand Design Agency

Dall’idea alla forma: è questo il processo adottato dai responsabili di Ad Comunicazione. Da un evoluzione concettuale, alle prime forme grafiche fino alla realizzazione effettiva del disegno. È in questa fase che vengono definite le linee guida per il corretto utilizzo del Brand, per poter mantenere fede alla leggibilità del Logo senza alterarne i contenuti con applicazioni errate, sovrapposizioni di forme al Logo, inserimento di elementi estranei etc. Un elemento guida è l’area di rispetto, definita in fase di costruzione geometrica e aurea del Logo.

Una Brand image efficace, necessita una continuità tra tutti gli aspetti grafici. Linee, colori e font: l’agenzia ha lavorato perché tutti gli elementi visivi rispecchiassero il concept che sta alla base del business brand. BIG ha dei valori, e quei valori sono stati analizzati graficamente e convertiti in elementi coordinati tra loro e in grado di evocare immediatamente precise sensazioni all’utente. Ora ci sono tutte le carte in regola per poter realizzare per BIG un sito web coerente con i propri valori ed efficace nella comunicazione di questi all’utente.

Design Brand

Y

DALL’IDEA ALLO STUDIO GRAFICO

Un ritratto per il sito

Anche la veste grafica del Sito Web è figlia del percorso creativo del Brand: colori, linee, trattamento delle immagini, font sono in perfetta coordinazione con l’immagine del Logo, per enfatizzarne i valori.

Design Branding
Share it