ZARBO BIOCARE

L’AGENZIA DI COMUNICAZIONE A LUGANO

Marketing e Brand Image per superare i confini imposti dal mercato

Zarbo Biocare è un’azienda che nasce tra Lugano e Como, attiva nella ricerca nei settori correlati allo sviluppo di nuove soluzioni biotecnologiche, dall’energia pulita all’agricoltura biologica. Nel 2012, i laboratori di Lugano  hanno dato vita a Cervidol, un nuovo prodotto farmaceutico nato dalla ricerca svizzera sulle proprietà dell’aloe vera, attualmente lanciato sul mercato come crema per massaggi lenitiva o compressa analgesica contro i dolori cervicali e muscolari. Ancora priva di una vera e propria presenza e di un’immagine forte sul mercato, Zarbo Biocare ha perciò deciso di strutturare la propria identità commerciale in maniera inequivocabile, affidando all’agenzia pubblicitaria Ad Comunicazione la definizione della propria brand image e delle strategie di marketing correlate.

Creazione Logo Lugano
Brand Identity Lugano
Creazione Brand Identity Lugano

ZB

LA COMUNICAZIONE A LUGANO

Creare l’immagine di un brand in Svizzera, nel Canton Ticino

Da questa necessità è nato l’incontro con l’agenzia di comunicazione a Lugano, un binomio che ha dato vita ad una collaborazione durevole, che ha coinvolto sia l’identità aziendale che i prodotti commerciali. Caratterizzata da diverse anime, ma ormai completamente assimilata all’interno della realtà farmaceutica svizzera e del Canton Ticino, Zarbo Biocare necessitava di uno studio d’imagine coordinata che conferisse il giusto impatto alla realtà aziendale, coniugando la dimensione della ricerca di laboratorio svizzera a quella dell’agricoltura biologica italiana.

Agenzia Comunicazione Lugano

Armonia e mercato

Per l’agenzia di comunicazione, costruire l’identità di Zarbo Biocare è stata  una vera e propria sfida, soprattutto in termini di armonizzazione degli elementi. Fondamentale per il brand era infatti la necessità di comunicare non solo con un target b2b nell’area di Lugano e del Canton Ticino, ma anche con una platea commerciale di livello in tutta Italia.

Pianificazione ed efficacia

Risultato di un processo di studio sullo stato dell’arte dei trends grafici, il marchio Zarbo Biocare ha aumentato immediatamente l’autorità e la consapevolezza della company sul web e sul mercato, senza limitarsi all’area di Lugano e Como. Non a caso, a queste operazioni si sono aggiunti alcuni progetti paralleli, mirati ad una diffusione strategica del brand e delle istanze ad esso collegate.

Stationary Lugano
Immagine Coordinata Lugano

Cervidol e il portale web

La realizzazione di tutta l’operazione pubblicitaria, l’immagine coordinata del prodotto Cervidol e le conseguenti creazione di un un portale web e-commerce  e di una serie di operazioni di direct marketing sul territorio di Lugano, hanno contribuito ad una diffusione capillare del marchio Zarbo Biocare, soprattutto presso un target commerciale localizzato nel Canton Ticino e in tutto il Nord Italia.

Share it