Il vino non è per tutti! E le etichette?

Etichette vino

Un art director di nome Tom Le French ci ha provato senza alcun timore: ha creato 99 Wine Bottles, una serie di mockup in cui immagina delle normalissime bottiglie di vino “brandizzate” da marchi quali Durex, Pampers, Sheeba

Voi la berreste mai una bottiglia di vino Pampers?

 

Etichette Vino Brand

In questo nostro recente articolo, Il Wine Tasting inizia dall’etichetta del vino, abbiamo spiegato come siano proprio le suggestioni provocate dalle etichette vinicole a spingerci nella scelta di una bottiglia.
Decidete voi, ma siamo certi che, pensando a una bottiglia personalizzata Pampers, il vostro inconscio vi porterebbe lontano dall’aroma intenso di un Barolo d’annata…


 

Volete essere carichi per la serata? Ci pensa Duracell!

 

Etichette Vino Brand

Certo, l’idea fa sorridere. Tuttavia, avendo tra le mani una bottiglia come questa,  avreste il coraggio di assaggiarne il contenuto? Anche in questo caso, rimaniamo dell’opinione che sia meglio lasciare il vino a chi di vino se ne intende.


 

Perché LinkedIn o Adidas dovrebbero brandizzare vino?

Etichette vino Branding

Saremmo forse disposti a concedere che Adidas personalizzi l’etichetta di una birra o di una bevanda energetica; LinkedIn potrebbe anche imbottigliare un pregiatissimo Single Malt Scotch… ma siamo seri: il vino proprio no!


 

L’autore della serie presenta così la propria idea:

 

“Credo che 99 Wine Bottles sia un mix di due mondi in cui vivo (…). Sono sempre stato a stretto contatto con la realtà della produzione del vino, prima al fianco di mio nonno e oggi con i miei amici, nel sud della Francia.”

Non c’è che dire: la trovata è originale e accattivante, anche se il grande pubblico pare non averne recepito appieno l’intenzione (vedere i commenti all’articolo su Wired!). Se non altro, l’idea di “appiccicare” loghi internazionali su bottiglie di vino sembra essere servita a rafforzare un concetto già dimostrato: nella scelta dell’etichetta giusta per la serata, il ruolo fondamentale lo giocano le emozioni.

 

Etichette Vino Brand Multipli

Share it