Cervidol: un brand… al naturale!

La storia di Cervidol, e di come si possa creare un Brand al... naturale!

Per lanciare un prodotto farmaceutico è sufficiente promuoverne le caratteristiche e i benefici?


La Svizzera, si sa, è la culla dell’industria farmaceutica d’avanguardia e dei prodotti omeopatici d’elite: tutti conoscono i fasti di un colosso come Just, marchio conosciuto da ormai più di vent’anni grazie a una linea di prodotti efficace e ad una rete capillare di distribuzione. Da questo punto di vista, il marchio made in Switzerland rappresenta una garanzia per le novità farmaceutiche che ogni mese vengono proposte sugli scaffali di farmacie e parafarmacie sotto forma di prodotti omeopatici e rimedi naturali. Indipendentemente da caratteristiche e proprietà del prodotto, la provenienza elvetica rappresenta spesso un valore aggiunto fondamentale, che funge da vero e proprio elemento decisionale per il consumatore.
A parità di “novità”, è possibile ottenere lo stesso impatto, infondere la medesima sicurezza, attraverso un prodotto che sventola con orgoglio la bandiera del made in Italy?
Realizzata con estratto di aloe vera coltivata biologicamente in Sicilia, Cervidol crema per massaggi è un rimedio naturale contro cervicalgia e dolori muscolari, ideato e commercializzato da un’azienda farmaceutica della provincia di Como: Zarbo Biocare. Certo, la prossimità alla Svizzera è “sospetta” e quanto mai propedeutica, e non è un caso che all’interno del team di ricerca che ha sviluppato il prodotto, spicchino i nomi di biologi e chimici svizzeri. Nonostante ciò, l’azienda ha sempre ostentato ed esposto con orgoglio il marchio made in Italy, corredando il pack di ogni prodotto con un’eloquente bandiera italiana. Come avviene spesso in questi casi, il lancio del prodotto viene pianificato minuziosamente, partendo dall’immagine coordinata e dal pack, per arrivare ad una connotazione del marchio e dell’oggetto in sé. 
In questo senso, caratteristiche come il rispetto della tradizione, l’attenzione per l’ambiente e la composizione naturale assumono un valore fondamentale nel processo di presentazione del prodotto, trasformandosi in veri e propri messaggi in grado di comunicare con il consumatore. Proprio su questi aspetti si è lavorato per fornire un’immagine bifronte di Cervidol, da una parte come prodotto talmente italiano da unire la Sicilia alla Lombardia, dall’altra come fedele replica di una tradizione vincente, quella svizzera,  in grado di garantire qualità e sicurezza.
Share it