Ad Wars: 10 duelli a colpi di campagne pubblicitarie

Vi piacciono le brand wars? Ecco dieci battaglie pubblicitarie senza esclusione di colpi!
Vi piacciono le campagne pubblicitarie… battagliere? Nel corso degli anni, molti brand hanno intrapreso la strada delle Ad Wars, vere e proprie lotte senza esclusione di colpi attraverso pubblicità taglienti, risposte sagaci e contro-risposte ancor più sarcastiche. Alcune di queste sfide hanno fatto la storia del settore: come non citare, ad esempio, le divertenti campagne pubblicitarie con cui Pepsi ha tentato di togliere a Coca-Cola il dominio nel mercato delle bibite gasate, o la leggendaria sfida Mac Vs PC che aspetta ancora di conoscere il proprio vincitore. Abbiamo selezionato, tra tutte, 10 campagne pubblicitarie particolarmente divertenti, veri e propri colpi di genio, che non mancheranno di strapparvi il sorriso.
Qual è la vostra preferita?

Burger King Vs McDonalds


Nonostante l’impermeabile, è facile riconoscere il pagliaccio Ronald McDonald presentarsi al bancone dei rivali di Burger King per mangiare un panino come si deve. Almeno secondo il claim, che potete scorgere in basso a destra: “Semplicemente, è più buono”!

10 duelli fra campagne pubblicitarie, qui Burger King Vs McDonalds

Fedex Vs DHL


Chi è più veloce a portare i pacchi a casa? Questa originale – e pungente – campagna di Fedex non lascia spazio a dubbi: il retro del furgone è stato dipinto come il davanti di un mezzo DHL, con tanto di conducente. Il claim completa il messaggio, dichiarando con forza: “Sempre primi”!

Vi piacciono le brand wars? Ecco dieci campagne pubblicitarie senza esclusione di colpi! Qui Fedex Vs DHL

Bmw Vs Audi (Round 1)


Tra i settori che negli anni hanno regalato le sfide fra campagne pubblicitarie più memorabili c’è l’automotive. La battaglia decennale tra Bmw e Audi ne è un’esempio: come non citare il caso dei cartelloni di Santa Monica? Audi attacca con “Tocca a te, Bmw”; la risposta arriva con cartellone molto più grande, “Scacco Matto”…

Vi piacciono le brand wars? Ecco dieci campagne pubblicitarie senza esclusione di colpi! Qui McDonalds Vs Burger King

Bmw Vs Audi (Round 2)


… ma non è ancora finita: Audi risponde con un cartellone ancora più grande, che recita (sempre restando in tema scacchi) “la tua pedina non può competere con il nostro re”. Finita? Certo che no! Bmw, per vincere definitivamente, affitta un dirigibile e ci scrive sopra “Game Over”. Chapeau.

Vi piacciono le brand wars? Ecco dieci campagne pubblicitarie senza esclusione di colpi! Qui ancora Audi Vs BMW

Bmw Vs Audi (Round 3)


La battaglia fra le due case ha radici storiche: in occasione del trofeo per “l’auto dell’anno del Sud Africa 2006” vinto da Audi, Bmw si complimenta col vincitore. Precisando, però, che gli auguri arrivano “dal vincitore dell’auto dell’anno del mondo”. Mai fidarsi dei facili complimenti…

Vi piacciono le brand wars? Ecco dieci campagne pubblicitarie senza esclusione di colpi! Qui sempre Audi Vs BMW

Subaru Vs Audi & Bmw


Nella lotta tra i due colossi si inserisce anche Subaru, che approfitta dello scontro per la seguente campagna stampa: “Complimenti ad Audi e Bmw per aver vinto il Concorso di Bellezza. Dal vincitore del Motore Internazionale dell’anno 2006”.

Vi piacciono le brand wars? Ecco dieci campagne pubblicitarie senza esclusione di colpi! Qui Subaru  Vs BMW e Audi

Pepsi Vs Coca Cola


Tra tutte le sfide, quella fra Pepsi Vs Coca-Cola è forse la più leggendaria. In particolar modo, è Pepsi ad aver negli anni punzecchiato la più blasonata rivale: per loro, una lattina di Pepsi vestita da Coca-Cola, ad esempio, è perfetta per augurare “un Halloween spaventoso”!

Vi piacciono le brand wars? Ecco dieci campagne pubblicitarie senza esclusione di colpi! Qui Pepsi Vs Coca-Cola

Pepsi Vs Coca Cola (Round 2)


Le campagne pubblicitarie, per queste due case, sono state terreno di battaglia: in questa, risalente a qualche anno prima, una cannuccia si rifiuta addirittura di entrare in una lattina di Coca Cola. Per la Pepsi, ovviamente, nessun problema!

Vi piacciono le brand wars? Ecco dieci campagne pubblicitarie senza esclusione di colpi! Qui ancora Pepsi Vs Coca

Mac Vs Pc


Altra sfida tra giganti: Mac Vs Pc. Vi ricordate della campagna Get a Mac, andata in onda – e in rete – con una serie di divertenti spot in cui i fantomatici Robert Webb e David Mitchell comparavano le loro user experience? Ebbe anche una trasposizione stampata. Ecco la differenza in termini di virus tra Mac e Pc (secondo la Apple):

Vi piacciono le brand wars? Ecco dieci campagne pubblicitarie senza esclusione di colpi! Qui Mac Vs Pc

Go Air Vs (KingFisher Vs Jet Airways)


Infine, tripla sfida tra compagnie aeree indiane: quando la Jet Airways afferma di “essere cambiata”, la rivale Kingfisher Airlines piazza un cartellone sopra la pubblicità prendendosi il merito (“Siamo stati noi a farli cambiare!”). Tra i due litiganti il terzo gode: la Go Air installa un cartellone ancora più in alto: “Noi non siamo cambiati. Siamo ancora il modo più intelligente di volare”!

Vi piacciono le brand wars? Ecco dieci campagne pubblicitarie senza esclusione di colpi! Qui Go Air Vs Kingfisher e Jet Airways

Share it