5 step per dare vita ad una brand identity di successo

Corporate - Brand Identity

Con il termine brand identity si intende l’insieme degli elementi visivi e comunicativi che determinano la percezione di un marchio da parte del suo pubblico. Come le persone, anche i brand hanno una propria identità definita ed inequivocabile: company come Bmw, McDonalds, Nike, sono in grado di richiamare forme e colori precisi e suscitare determinate suggestioni. Questo perché la riconoscibilità dei brand citati è divenuta universale, tanto da generare emozione nella mente del consumatore.

Brand Identity Company

Ma quali sono i passaggi fondamentali per creare una brand identity di successo?

ASCOLTARE

In ogni progetto, la prima regola è ascoltare e saper divenire interpreti delle esigenze del nostro interlocutore. A questo punto, saremo in grado di porre le domande giuste.
Qual è il nostro target? Quali sono i principali trends di mercato? Chi sono i nostri competitors? Queste, fra le altre, sono tre questioni principali da valutare in questa prima fase.

ANALIZZARE

Le emozioni sono condizionate da caratteristiche come il colore: credete forse che Coca-Cola abbia scelto il colore rosso per caso? (il vero motivo lo trovate qui). Il secondo step sulla strada verso la creazione del nostro marchio è dunque dedicato all’analisi e ricerca: la brand identity deve sempre trasmettere i valori dell’azienda, senza prescindere dalla sensibilità del target. Per questo motivo, uno degli strumenti che prediligiamo in questa fase è il neuromarketing, disciplina che ci permette di comprendere gli impulsi decisionali all’acquisto.

RACCONTARE

Studiare i dati ci permette di eseguire analisi oggettive; tuttavia siamo anche creativi e non dobbiamo dimenticare che stiamo comunicando i valori di una company dotata di una propria identità. Conferire una forma a queste istanze, trasformandoli in segni visivi, è il primo passo per definire una brand identity che sappia realmente raccontare una storia. Solo a questo punto, potremo dare vita a una prima bozza e presentare la nostra linea creativa al cliente.

FINALIZZARE

A seguito delle discussioni di rito con il cliente, giunge il momento di finalizzare la brand identity, producendo un brand manual che definisca le modalità di diffusione e le variazioni nei diversi ambiti di applicazione. Già, perché nell’era del web 2.0 un’identità non può essere un’etichetta statica, ma uno strumento in grado di rappresentare l’immagine di un’azienda lungo tutto lo spettro della filiera promozionale.

DIFFONDERE

Dopo un lungo percorso è finalmente giunto il momento di lanciare la nostra brand identity sul mercato! La presentazione definitiva del brand avviene attraverso la diffusione BTL, ovvero la coordinazione di tutto il materiale aziendale, canali social e web, e il lancio di campagne ATL, primo e fondamentale veicolo di divulgazione di massa.
A questo punto, sarà compito del consumatore decifrare emozioni e suggestioni associate alla nostra nuova brand identity!

Brand Image Outdoor

Share it